Chi siamo
Mi chiamo Rossana Gellini e creo gioielli che nascono dalla natura.
E' il 2025 e mi sono appena trasferita in campagna, sulle colline del Monferrato a Villamiroglio.
Qui ho riscoperto il piacere della terra, la meraviglia di piantare un seme, annaffiarlo e coltivare la natura rispettandola il più possibile. Qui io raccolgo fiori veri, li essicco uno a uno e li trasformo in gioielli in resina che conservano intatta la loro essenza: la fragilità, la luce, il colore, il momento in cui li ho trovati.
Ma la connessione con la terra non parte da oggi.
Sin da piccola amavo disegnare (anatomie, gioielli, vestiti) e poi ballare, cantare, insomma ogni arte possibile mi rapiva, coinvolgendomi a trovare il modo di trasmettere la mia gioia di vivere o il mio sguardo, attraverso di esse.
E' il 2008 e la mia prima attività lavorativa importante è la Fotografia: imparo da autodidatta, studio per mesi tutte le dispense che trovo online; amo la natura, ciò che mi trasmette intensità, e in particolar modo i fiori, (i miei più generosi servizi sono pieni di fiori!). Creo progetti artistici e di ritrattistica e comincio a guadagnarmi da vivere.
2012: mi trasferisco a Torino e scopro al Festival d'Oriente un'arte incredibile: l'henné. Compro un conetto di hennè (sì di quelli tossici, non sapendone ancora nulla!), provo su di me, ho la mia prima reazione allergica e cerco di capire perché. Scopro che l'hennè per essere naturale e non tossico deve essere creato artigianalmente a partire dalla polvere e da quel momento inizia la mia nuova avventura. Diventa una grande passione e negli anni inizia a partecipare a fiere, mercatini, eventi, matrimoni. Ogni anno la mia dedizione cresce sempre di più assieme alla voglia di fare meglio, diventando così una vera e propria Hennena, cioè artigiana professionista dell'hennè naturale artigianale.
La mia storia affonda le radici nella terra: ho iniziato decorando la pelle con henné naturale, raccontando emozioni attraverso linee e simboli, e così è proseguita la mia strada.
Verso il 2020 sento il bisogno di navigare più lontano, espandermi, allargare me stessa, così inizio il mio percorso nel creare gioielli, ricordandomi di quando da bambina disegnavo vestiti e collane con la matita e sognavo di poter creare un giorno qualcosa che lasciasse un segno, un'emozione.
E' stato un lungo percorso, fatto di fallimenti, paure e insicurezze e poi tantissime soddisfazioni.
Ricordando le mie prime creazioni, i primi eventi, i primi tratti su fogli di carta a 5 anni... quando torno nel presente mi sento fortunata perché oggi la mia attività principale è quella di creare incontro arte amando la vita e tantissime persone che ogni giorno rispecchiano questo amore e mi consentono di donargli un pezzo della mia storia e del mio cuore.
Nel mio laboratorio — che condivido con i miei due migliori amici, tre gatti curiosi e un cane che vuole partecipare a tutto — nascono ogni giorno pezzi unici, fatti di presenza, lentezza e intuizione.
Qui non c'è un marchio costruito, c'è una persona che crea con il cuore e che vuole circondarsi di persone gentili e dare una sensazione a ciò che crea.
Ad oggi sono principalmente un brand di gioielli naturali, ma eseguo ancora lavorazioni con l'hennè in particolar modo nel periodo estivo. Accanto alle creazioni in resina ed hennè, ho scelto di proporre anche gioielli in acciaio di alta qualità, in oro e acciaio naturale attraverso meravigliose collaborazioni con altri colleghi, per chi desidera qualcosa di più versatile ma con materiali eccellenti e forme uniche.
Il mio Brand e la mia arte sono un invito a rallentare, a sentire. A osservare una bellezza che ci circonda. A scegliere con cura ciò che ci rappresenta, a portare con sé un frammento di amore per la vita ovunque si vada.
Se sei arrivato/o fin qui, grazie: forse un pezzo del mio mondo sta già parlando al tuo.